lunedì 25 gennaio 2010

La comunione frequente


Il Salvatore ha istituito l'Eucarestia, che contiene realmente la sua Carne e il suo Sangue, affinché chi ne mangia viva eternamente. Ecco perché, chiunque vi ricorre spesso con devozione, rinforza talmente la salute e la vitalità dell'anima che è quasi impossibile che rimanga avvelenata dai cattivi affetti.
"Io non lodo e non biasimo il fatto di ricevere la comunione eucaristica tutti i giorni; ma consiglio ed esorto ciascuno a fare la comunione tutte le Domeniche, purché lo spirito non abbia affetti al peccato"; sono parole di sant' Agostino, al quale mi assoccio non biasimando e non lodando chi fà la comunione tutti i giorni, lascio la decisione su questo punto alla discrezione del padre spirituale.
Infatti le disposizioni per accostarsi cosi di frequente alla santa comunione devono essere di un alto livello di perfezione, per cui non è opportuno dare in materia un parere generico.
D'altra parte, siccome tali disposizioni possono trovarsi in molte anime buone, non è nemmeno bene distoglierle e dissuaderle. Va deciso dopo aver preso in esame lo stato interiore di ciascuno.
Tuttavia affermo con certezza che la massima distanza tra una comunione e l'altra non deve superare il mese, almeno in quelli che intendono servire Dio devotamente.
Devo aggiungere una parola per la gente sposata. Dio, nell'antica legge, trovava cosa fatta male che i creditori esigessero il loro debito nei giorni di festa; ma non se l'aveva a male se il debitore pagava e rendeva il debito a chi lo esigeva. E' cosa poco conveniente, benché non sia un grande peccato, chiedere la soddisfazione del debito coniugale nel giorno in cui si è fatta la comunione; ma non è sconveniente renderlo, anzi direi che è meritorio.
Quando alle malattie corporali non c'è ne alcuna che impedisca questa santa partecipazione, eccetto quelle che causano vomito molto frequente.
Per fare la comunione ogni otto giorni occorre non avere peccati mortali e non avere affetto ai peccati veniali, e avere un grande desiderio di fare la comunione. Ma per fare la comunione tutti i giorni, oltre a ciò, bisogna aver superato la maggior parte delle cattive inclinazioni ed avere il parere favorevole del padre spirituale.

Tratto da: Filotea
di san Francesco di Sales

Nessun commento:

Posta un commento