lunedì 24 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - quinta e ultima parte

Non solo per 300 anni è stato lasciato il mondo senza la Bibbia, ma per 1400 anni il mondo cristiano è stato lasciato senza il Libro sacro.

Prima che l'arte della stampa fosse inventata, le Bibbie erano cose rare; erano molto costose.

Ora, tutti voi dovreste essere consapevoli, se avete letto la storia , che l'arte della stampa fu inventata solo alla metà del XV secolo.
Gli storici ci dicono che nel XI secolo le Bibbie erano così rare e costose che ci sarebbe voluta una fortuna, una fortuna considerevole, per comprare per sé una copia della Bibbia. Prima dell'arte della stampa, tutto doveva essere fatto con la penna su pergamena o pelle di pecora. Era, quindi, un'operazione noiosa e lenta - un'operazione costosa.
A quei tempi solo una persona su ventimila possedeva una Bibbia.

Ma supponiamo per un momento che siano state scritte Bibbie fin dall'inizio, e che ogni uomo, donna e bambino aveva una copia.
A cosa sarebbe servito quel libro a delle persone che non sapevano come leggerlo? .
Ancora oggi molti degli abitanti della terra non sanno leggere.
Inoltre, la Bibbia è stata scritta in greco e in ebraico, sarebbe necessario conoscere queste lingue per essere in grado di leggerla.

Si dice che ora abbiamo una traduzione in francese, inglese, italiano e altre lingue moderne.
Sì, ma siete sicuri di avere una traduzione fedele?
In caso contrario, non avete la Parola di Dio. Se si dispone di una traduzione falsa, è opera dell'uomo.
Come potrete scoprire se si dispone di una fedele traduzione dal greco e dall' ebraico?
Alcuni dicono che per una traduzione esatta bisogna dipendere dal parere dei dotti.
Bene, allora, cari amici, supponiamo che i dotti siano divisi nelle loro opinioni, alcuni dicono che la tradiuzione è esatta, altri che è errata.
 A questo punto la nostra fede sarebbe in dubbio.

Supponiamo per un momento che tutti gli uomini abbiano una Bibbia. Tutti dovremmo leggerla ed averne una traduzione fedele ed infallibile, ma sappiamo che l'interpretazione privata della Bibbia non è infallibile, ma, al contrario, è più fallibile. Essa è la fonte e la sorgente di tutti i tipi di errori ed eresie, e tutti i tipi di dottrine blasfeme.

Nel mondo ci sono più di 350 diverse denominazioni, o chiese cristiane, e tutti dicono che la Bibbia è la loro guida e maestra.
Sono tutte vere chiese?
La verità è una, come Dio è uno, e non ci può essere contraddizione.

Ogni uomo di buon senso vede che ognuna di esse non può essere vera, perché si differenziano e si contraddicono l'un l'altro, e non può quindi essere tutto vero.
Tutti sostengono di avere il vero significato della Bibbia.

Ci sono tante demoninazioni cristiane, diverse le une dalle altre.
Uno dice che esiste l' inferno, e un altro dice che non esiste l'inferno.
Uno dice che Cristo è Dio, un altro dice che non lo è.
Uno dice che il Battesimo è necessario, e un altro dice che non lo è.
Queste denominazioni sono tutte  vere?
Questa è una cosa impossibile, miei cari amici, non può essere tutto vero.

Chi, allora, è vero? Colui che ha il vero significato della Bibbia, si dice.
Ma la Bibbia non ci dice chi sia - la Bibbia non risolve il litigio.

Per i cattolici la Bibbia è la Parola di Dio, è stata ispirata, e ogni cattolico è esortato a leggerla. La comprensione della Bibbia, però, non è ispirata.
Ora, qual è l'insegnamento della Chiesa su questo argomento?
La Chiesa cattolica, dice la Bibbia è la Parola di Dio e che Dio gli  ha dato  il potere, attraverso la Sacra Tradizione, di far conoscere il vero significato della Bibbia.

La Bibbia in questo è con la Costituzione degli Stati Uniti.
 Quando Washington e i suoi soci hanno stabilito la Costituzione e la legge suprema degli Stati Uniti, non hanno detto al popolo degli Stati: "Lasciate che ogni uomo legga la Costituzione e faccia un governo a sé, ed ogni uomo può dare la sua spiegazione della Costituzione ".
Se Washington avesse fatto cosi, non ci sarebbero stati degli Stati Uniti. Tutto il popolo si sarebbe diviso, e il paese sarebbe stato tagliato in mille diversi governi.

Cosa ha fatto Washington?
Ha dato al popolo la Costituzione e la Legge Suprema, e ha nominato la Suprema Corte e giudice supremo della Costituzione. Tutto questo perdare la vera spiegazione della Costituzione a tutti i cittadini d'America - tutti senza eccezione, dal Presidente al mendicante. Tutti sono tenuti a passare dalle decisioni della Corte Suprema, ed è questo e solo questo che può tenere la gente insieme e conservare l'unione degli Stati Uniti.
Nel momento in cui la gente prende l'interpretazione della Costituzione nelle proprie mani, in quel momento vi è un fine dell'unione.
E così è in ogni governo - qui e ovunque.



. Così il nostro Divino Salvatore ha anche stabilito la sua Corte Suprema - Il suo Supremo Giudice - per dare a noi il vero significato delle Scritture, e per darci la vera rivelazione e le dottrine della Parola di Gesù.
Il Figlio del Dio vivente ha promesso con la Sua Parola che questa Corte Suprema è infallibile, e, di conseguenza, mai il vero cattolico dubbiti.

Padre Arnold Damen

domenica 23 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - quarta parte

Come facevano, i cristiani che vivevano nei primi 65 anni dopo l'Ascensione di Cristo, a sapere quello che dovevano fare per salvare le loro anime?

Lo sapevano esattamente allo stesso modo in cui lo sanno tutti i cattolici.
Lo sapevano dall'insegnamento della Chiesa di Dio.

Cristo non ha lasciato la Chiesa senza una Bibbia per soli 65, ma per più di trecento anni.
 La Chiesa di Dio è stata fondata ed ha continuato a diffondersi su tutto il globo senza una Bibbia per più di trecento anni.
In tutto quel tempo la gente non sapeva ciò che costituiva la Bibbia.

Ai tempi degli Apostoli ci sono stati molti falsi vangeli. C'è stato il Vangelo di Simon, il Vangelo di Nicodemo, di Maria, di Barnaba, e il Vangelo dell'infanzia di Gesù.
Tutti questi vangeli  si erano diffusi tra il popolo e il popolo non sapeva quali di questi fossero ispirati e quali falsi. Anche i dotti  discutevano se la preferenza doveva essere data al Vangelo di Simone o quella di Matteo, al Vangelo di Nicodemo o il Vangelo di Marco,Vangelo di Maria o quella di Luca, il Vangelo dell'Infanzia di Gesù o il Vangelo di San Giovanni Evangelista.

E così è stato per quanto riguarda le epistole: molte false epistole sono state scritte, e la gente fu in dubbio per oltre 300 anni.
Essi non sapevano di quali libri fosse costituita la Bibbia.

Fu nel quarto secolo che il Papa di Roma, il Capo della Chiesa, il successore di San Pietro, riuni tra loro i vescovi del mondo in un concilio. E là, in quel concilio è stato deciso che la Bibbia, come i cattolici l'hanno ora, è Parola di Dio, e che i Vangeli di Simone, Nicodemo, Maria, l'infanzia di Gesù, e Barnaba, e tutte quelle altre epistole non erano autentici e che non vi era alcuna prova della loro ispirazione.
I Vangeli di Luca, Matteo, Marco e Giovanni, e il Libro dell'Apocalisse furono ritenuti ispirati dalla Spirito Santo. Solo allora si conobbe l'intera lista di libri ispirati.

Possibile che il Salvatore Divino, volendo che l'uomo imparasse la sua religione da un libro, abbia lasciato il mondo cristiano per 300 anni senza quel libro?

Brani tratti da: discorso di p.Arnold Damen

venerdì 21 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - terza parte

Dio ci ha dato un mezzo per conoscere la Verità rivelata?
"Sì", dicono dicono tutti i cristiani, e così dice la Chiesa cattolica.

Qual è il mezzo che Dio ci ha dato da cui impareremo la Verità che Dio ha rivelato?
"La Bibbia", dicono alcuni, "la Bibbia, tutta la Bibbia, e nient'altro che la Bibbia".

Ma in realtà, non è l'interpretazione privata della Bibbia che è stata nominata da Dio per essere maestra dell' uomo, ma la Chiesa del Dio vivente.
Se Dio avesse voluto che l'uomo imparasse la religione da un libro - la Bibbia - certamente Dio avrebbe dato quel libro all'uomo, Cristo avrebbe dato quel libro all'uomo.
Lo ha fatto? No, non lo fece.

Cristo ha inviato i suoi apostoli in tutto l'universo e gli disse: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che ho vi ho comandato. "
Cristo non ha detto, "Siedetevi e scrivete le Bibbie e spargetele su tutta la terra, ed ogni uomo legga la sua Bibbia e la giudichi da sé."
In questo modo Cristo avrebbe detto che, non ci sarebbe mai stato un solo cristianesimo sulla terra, ma una Babilonia e la confusione.
 In realtà Cristo ha fondato una sola Chiesa, l'unione di un corpo.

Quindi, Cristo non ha mai detto ai suoi Apostoli: "Andate e scrivere le Bibbie e distribuitele, e lasciatele interpretare a ognuno per se stesso."
Tale ingiunzione è stata riservata al XVI secolo, e abbiamo visto il risultato di essa.
Fin dal XVI secolo sono spuntate religioni su religioni e chiese su chiese, tutti combattono e litigando tra loro. Tutto a causa dell' interpretazione privata della Bibbia.

Cristo ha inviato i suoi apostoli con l'autorità di insegnare a tutte le nazioni, e mai ha dato loro qualsiasi comando di scrittura della Bibbia.
 Gli Apostoli partirono e predicarono dappertutto, e piantarono la Chiesa di Dio su tutta la terra, ma non pensarono subito di scrivere.
La prima parola è stata scritta da san Matteo, e scrisse a beneficio di pochi individui.
Egli ha scritto il Vangelo circa sette anni dopo che Cristo ha lasciato questa terra.
San Marco ha scritto una decina di anni dopo che Cristo ha lasciato questa terra;
San Luca circa 25 anni , e San Giovanni circa 63 anni dopo Cristo aveva stabilito la Chiesa di Dio.

San Giovanni ha scritto l'ultima parte della Bibbia - il libro dell'Apocalisse (o Rivelazione, come lo chiamano alcuni) - circa 65 anni dopo  cheCristo aveva lasciato questa terra e la Chiesa di Dio era già stata stabilita.
La Chiesa cattolica esisteva gia 65 anni prima che la Bibbia fosse completata, prima che fosse scritta.

Ora, vi chiedo, fratelli miei carissimi , questo popolo cristiano, vissuto nel periodo compreso tra l'istituzione della Chiesa di Gesù e la finitura della Bibbia, erano veramente cristiani, buoni cristiani, cristiani illuminati?
Dov'è l'uomo che oserà dire che coloro che hanno vissuto dal momento che Cristo è salito al cielo al momento in cui fu completata la Bibbia non erano cristiani?
E 'ammesso da tutti i lati, da tutte le denominazioni, che erano il meglio dei cristiani, il primo frutto del Sangue  Gesù Cristo.

Ma come facevano a sapere quello che dovevano fare per salvare le loro anime?
L'hanno imparato dalla Bibbia? No, perché la Bibbia non era ancora stata scritta.
Forse che Nostro Signore abbia lasciato la Chiesa per 65 anni senza un insegnamento per l'uomo?
No, di certo.

Gli Apostoli erano cristiani?
"Sì, signore, sono stati i fondatori del cristianesimo".
Ora, miei cari amici, nessuno degli Apostoli a mai letto la Bibbia, non uno di loro, tranne, forse, San Giovanni.
Tutti loro sono morti martiri per la fede in Gesù Cristo e non hanno mai visto la copertina di una Bibbia. Ognuno di loro sono morti martiri ed eroi per la Chiesa di Gesù prima che la Bibbia fosse completata

Brani tratti da: discorso di p. Arnold Damen

giovedì 20 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - seconda parte

Si sente dire al giorno d'oggi che non importa  quale religione professa un uomo, l'importante è che egli sia un uomo buono.

Questa è un' eresia, cari fratelli.
Se è indifferente ciò che un uomo crede, sempre che sia un uomo buono, allora sarebbe stato inutile per Dio fare qualsiasi tipo di rivelazione.
Perché Cristo avrebbe dovuto inviare i suoi apostoli e discepoli per ammaestrare tutte le nazioni, se quelle nazioni sarebbero state salvate anche rifiutando gli insegnamenti degli Apostoli e dei discepoli?
Tutto ciò offende Dio e il suo piano di salvezza.

Se Dio rivela una cosa o insegna una cosa, significa che vuole essere creduto.
L'uomo è tenuto a credere a qualsiasi cosa Dio abbia rivelato.
Cari fratelli, siamo dolcemente costretti ad adorare Dio, sia con la nostra ragione e intelletto, così come con il nostro cuore e volontà.
Dio è il padrone di tutto l'uomo. Egli afferma la sua volontà, il suo cuore, la sua ragione, e il suo intelletto.

Dov'è l'uomo che nella sua ragione, non importa a quale confessione, chiesa, religione appartenga, che negherà che siamo tenuti a credere a ciò che Dio ha insegnato?
Sono sicuro che non ci sia un cristiano che negherà che siamo tenuti a credere a qualsiasi cosa Dio abbia rivelato.
Pertanto, non è indifferente quale religione professa un uomo. Egli deve professare la vera religione per essere salvato.

Ma qual è la vera fede?

"La vera fede", dicono alcuni cristiani, "è quella di credere nel Signore Gesù".
D'accordo, i cristiani credono in questo.
Che cosa si intende per credere nel Signore Gesù?
" Si deve credere che egli è il Figlio del Dio vivente".
Concordato di nuovo. Grazie a Dio, possiamo essere d'accordo su qualcosa.
Noi crediamo che Gesù Cristo è il Figlio del Dio vivente, che Egli è Dio.


Brani tratti da: discorso di p. Arnold Damen

mercoledì 19 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - prima parte

 Cristiani Carissimi,

quando il divin Salvatore inviò i suoi apostoli e i suoi discepoli in tutto l'universo a predicare il Vangelo ad ogni creatura, Egli ha stabilito le condizioni della salvezza in questo modo: "Chi crederà e sarà battezzato", ha detto il Figlio del Dio vivente, "è salvo, ma chi non crederà sarà condannato." (Marco 16:16). Ecco, allora, Nostro Signore ha stabilito le due condizioni della salvezza: la fede e il Battesimo. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato - o è dannato. Delle due condizioni della salvezza: la fede e il Battesimo vi parlerò sulla condizione della fede.

Dobbiamo avere fede per essere salvati, e dobbiamo avere fede divina, non la fede dell'uomo. La fede umana non salverà l' uomo, ma solo la fede divina.
Che cos'è la Fede Divina?
 La Fede Divina è credere in tutte le verità che Dio ha rivelato. Bisogna credere senza dubitare, senza esitare, dal momento che iniziamo a dubitare o a esitare, iniziamo a diffidare dell' autorità di Dio, e, quindi, insultiamo Dio mettendo in dubbio la Sua Parola.
La Fede Divina è credere senza esitazione qualsiasi cosa Dio abbia rivelato per mezzo della sua Parola.

La fede umana, invece, è quando crediamo qualcosa per l'autorità degli uomini.
Questa è la fede dell'uomo.
Quindi, cari fratelli, non è indifferente quale religione professa un uomo, anche se egli è un uomo buono.

brani tratti da : catechesi di p. Arnold Damen

martedì 18 ottobre 2011

BIBBIA - seconda parte

Che cos'è la Tradizione?
La Tradizione è la Parola di Dio non scritta, questi "altri segni" che fece Gesù sono stati tramandati oralmente dagli Apostoli e gli altri seguaci vicini a Gesù.
"Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese cosi dalla nostra parola come dalla nostra lettera." (2 Tessalonicesi 2:15)

Dovete credere nella Tradizione?
Sì, perché è Parola di Dio e ha la stessa autorità della Bibbia.
I primi cristiani impararono tutto dalla Tradizione, dal momento che solo in seguito furono scritti alcuni degli insegnamenti di Gesù. L''ultimo scritto fu ultimato alla fine del primo secolo. Nella Chiesa primitiva non c'era il Nuovo Testamento.

Siete liberi di credere a ciò che volete?
No, si deve credere a tutto quello che insegna la Bibbia e la Tradizione - tutte le dottrine che la Chiesa Cattolica insegna.
"Il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza: in una fiamma di fuoco, dando la vendetta di coloro che non conoscono Dio, e che non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù Cristo." (2 Tessalonicesi 1: 7-8)

E' peccato negare ciò che la Chiesa cattolica insegna?
Negare ciò che la Chiesa Cattolica insegna è peccato grave.
"Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio." (2 Giovanni 1:9)

Se un cattolico nega una o più dottrine della Chiesa cattolica, egli non è più un cattolico. Per essere cattolici bisogna accettare la fede cattolica nella sua interezza perché viene da Dio, e Dio non può né mentire né fare un errore.

Si può facilmente capire la differenza tra una Bibbia cattolica e una non cattolica.
Una Bibbia cattolica ha sempre il nome di un vescovo cattolico vicino alla parte anteriore con l'imprimatur parola latina, che significa "può essere stampato" oppure in copertina c'è scritto: "testo integrale Conferenza Episcopale Italiana".

La Chiesa cattolica non solo permette ai suoi membri di leggere la Bibbia, ma li incoraggia a farlo. Dà speciali "benedizioni" (chiamate indulgenze) a coloro che la leggono come lettura . Siete invitati ad acquistare una Bibbia cattolica e a leggere una parte di essa ogni giorno.

Nelle bibbie protestanti mancano 7 libri della Bibbia
." I cattolici chiamano questi 7 libri "Libri deuterocanonici". Si tratta di Tobia, Giuditta, Sapienza, Ecclesiastico, Baruc, 1 e 2 Maccabei (più parti di Ester e Daniele).

 Da nessuna parte la Bibbia dice che essa è l'unica fonte della dottrina cristiana.
Questo fatto smentisce l'insegnamento classico protestante di "solo la Bibbia" (sola Scriptura).

lunedì 17 ottobre 2011

Bibbia

Che cos'è la Bibbia?
La Bibbia è una raccolta di scritti ispirati da Dio.
"Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio e utile per insegnare, convincere, correggere e formare alla giustizia, perchè l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." (2 Timoteo 3:16-17)

Cosa significa "ispirata da Dio"?
Significa che Dio ha scelto alcuni uomini e ha ispirato loro di scrivere fedelmente tutte le cose, e soltanto quelle cose che Egli voleva fossero scritte.
"poichè non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio." (2 Pietro 1:21)

Chi, allora, è l'autore principale della Bibbia?
L'autore principale della Bibbia è Dio, dal momento che ha ispirato alcuni uomini a scrivere le cose che Egli ha ordinato, anche se ha permesso loro di scrivere nella propria lingua e stile.
 "Vi dichiaro dunque, fratelli, che il vangelo da me annunziato non è modellato sull'uomo; infatti io non l'ho ricevuto né l'ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo." ( Galati 1:11-12)

Quanti scritti, o libri, ci sono nella Bibbia?
Nella Bibbia ci sono 72 scritti.

Quando tutti questi scritti sono stati messi insieme?
Tutti questi scritti sono stati messi in un unico libro dalla Chiesa Cattolica tra gli anni 350 e 405 d.c.

Come è divisa la Bibbia?
La Bibbia è divisa in due parti principali, l'Antico Testamento e Nuovo Testamento.
L'Antico Testamento contiene le cose che Dio ha detto agli umani dal principio del mondo fino alla venuta del suo Figlio, Gesù Cristo.
Il Nuovo Testamento contiene ciò che Dio ci ha detto per mezzo di suo Figlio e attraverso i suoi apostoli.

E 'possibile fraintendere la Bibbia?
Sì, anche la Bibbia stessa dice:
" cosi egli fà in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficili da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina."(2 Pietro 3:16)

Come si può conoscere il vero significato della Bibbia?
Si può conoscere il vero significato della Bibbia solo dall' interprete ufficiale di Dio, la Chiesa cattolica fondata da Gesù stesso.
" Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione" (2 Pietro 1:20)

Dio ha insegnato tutto nella Bibbia?
Dio non ha insegnato tutto nella Bibbia, il resto è nella Sacra Tradizione.
" Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono scritti in questo libro." (Giovanni 20:30)


venerdì 14 ottobre 2011

Cos'è la sacra Tradizione?

All'inizio Gesù fondò la Chiesa, successivamente gli apostoli iniziarono a predicare oralmente la fede dando vita alla sacra Tradizione, ed infine nacque il Nuovo Testamento, ma anche il canone biblico, cioè la lista dei libri ritenuti sicuramente ispirati.

I primi cristiani non portavano con sé le proprie Bibbie ogni Domenica, infatti ben pochi individui ne possedevano una copia personale a causa del tempo e delle risorse che ci volevano per farne delle copie.
Le poche copie delle Scritture erano custodite da membri designati dalla Chiesa, o tenute nel luogo in cui la Chiesa si riuniva per il culto. Per di più, molte chiese non avevano copie complete di tutti i libri dell'Antico Testamento, e tanto meno del Nuovo Testamento (che non fu completato prima della fine del primo secolo, e non trovò la sua forma canonica finale prima del quarto secolo).
Com'è che i primi cristiani conoscevano il Vangelo, la vita e gli insegnamenti di Cristo, che cosa credere sulla natura di Cristo, e cosi via?
Avevano solo la Tradizione orale tramandata direttamente dagli apostoli.

Alcuni secoli dopo la Chiesa determinò quali libri dovevano far parte del canone biblico, cioè quali libri erano sicuramente ispirati.
Come fece la Chiesa a determinare quali libri fossero ispirati?
Essa si basò sulla Sacra Tradizione. Se il contenuto dei vari libri era conforme agli insegnamenti della Tradizione (cioè della predicazione orale degli apostoli) questi veniva accettato.

giovedì 13 ottobre 2011

Come si fà il segno di Croce?

In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti.


Cristo salva l'uomo mediante la Croce. Ne salva l'anima ed il corpo conquistandoli al male. L'uomo, che segna il proprio corpo con la Croce in riferimento alla Passione di Cristo, offre a Dio la propria vita (anche fisica).
Il Segno della Croce non si definisce, non si interpreta, non si studia, men che meno si discute. E' personale, ad esso non si aderisce, nè serve manifestar consenso. O si fa, o non si fa. E se si fa Satana non ha scampo. Cristo ha campo libero vince e ci salva.

Se puoi, presenta bene il tuo corpo, tieni eretto il busto, poni in vita la mano sinistra, manifestando attenzione e rispetto. Prepara la mano destra sulla sinistra tendendola bene ed allineando le dita. Porta la mano destra sulla fronte, poggiandovi al centro il dito medio, e nomina il Padre.
Stacca la mano destra dalla fronte e con essa, segna verticalmente il tuo corpo, attraverso il cuore, fino alla mano sinistra che hai in vita. Lì fermati e nomina il Figlio.
Mantieni ferma la mano sinistra, porta la destra sulla testa dell'omero sinistro, nomina lo Spirito Santo mentre segni orizzontalemente, sempre con la destra, il tuo corpo, attraverso il cuore, fino alla testa dell'omero destro.
Riporta la mano destra in vita sulla sinistra e proferisci la parola Amen.