giovedì 22 settembre 2011

I veri cristiani amano la Croce



Cari fratelli, ricordate che il nostro buon Gesù rivolge ora il suo sguardo e la sua parola a ciascuno di voi singolarmente. Vi dice: "Ecco. Quasi tutti mi lasciano solo sulla via regale della Croce. Sono diventati nemici della mia Croce!
<< Forse anche voi volete andarvene? >>. (Gv 6,68)
Io ho molti falsi amici. Proclamano di volermi bene, ma in realtà mi hanno in odio, perchè non amano la mia Croce. Tanti sono gli amici della mia tavola, pochissimi lo sono della mia Croce."

In risposta a questo amoroso richiamo di Gesù, guardiamo più in alto, non lasciamoci sedurre dai nostri sensi, alla maniera di Eva. Teniamo fisso lo sguardo soltanto su Gesù crocifisso, autore e perfezionatore della nostra fede (Eb 12, 2); fuggiamo la concupiscenza che è del mondo corrotto, amiamo Gesù Cristo nel modo migliore, cioè attraverso ogni sorta di croci.
Meditiamo attentamente queste meravigliose parole del nostro caro Maestro che racchiudono tutta la perfezione della vita cristiana: << Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua>>. (Mt 16,24; Lc 9,23)

Tratto da: Lettera agli amici della Croce
di San Luigi Maria da Montfort