giovedì 7 ottobre 2010

FALSE DEVOZIONI - i critici

Vi sono sette specie, a mio avviso, di falsi devoti e di false devozioni alla Santa Vergine: 1. i devoti critici: 2. i devoti scrupolosi; 3. i devoti esteriori; 4. i devoti presuntuosi; 5. i devoti incostanti; 6. i devoti ipocriti; 7. i devoti interessati.

I devoti critici sono di solito dei sapienti orgogliosi, spiriti forti e presuntuosi, che in fondo hanno una certa devozione alla Santa Vergine, ma criticano, perché contrarie al loro gusto, quasi tutte le pratiche di devozione che le persone semplici compiono semplicemente e santamente in onore di questa buona Madre. Essi mettono in dubbio tutti i miracoli e i racconti riferiti da autori degni di fede, o tratti dalle cronache degli ordini religiosi, che attestano le misericordie e il potere della Santissima Vergine. Con fatica tollerano la vista di persone semplici e umili inginocchiate a pregare Dio davanti a un altare o ad un'immagine della Santissima Vergine,o nell'angolo di una strada; le accusano perfino di idolatria, come se adorassero il legno o la pietra; sostengono che, per ciò che li riguarda, essi non amano affatto queste devozioni esteriori, e non sono cosi deboli di spirito da prestare fede a tanti racconti e storielle attorno alla Santa Vergine. Quando vengono loro riportate le lodi meravigliose che i Padri innalzano alla Santa Vergine, rispondono che si tratta di oratoria esagerata, oppure danno di quelle paroleuna falsa spiegazione.
Questa specie di falsi devoti e di gente superba e mondana sono molto da temere e fanno un torto infinito alla devozione alla Santissima Vergine: essi riescono ad allontanarne la gente, col pretesto di eliminarne gli abusi.

Tratto da: La vera devozione a Maria
di san Luigi Maria Grignion de Montfort

Nessun commento:

Posta un commento