martedì 18 ottobre 2011

BIBBIA - seconda parte

Che cos'è la Tradizione?
La Tradizione è la Parola di Dio non scritta, questi "altri segni" che fece Gesù sono stati tramandati oralmente dagli Apostoli e gli altri seguaci vicini a Gesù.
"Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese cosi dalla nostra parola come dalla nostra lettera." (2 Tessalonicesi 2:15)

Dovete credere nella Tradizione?
Sì, perché è Parola di Dio e ha la stessa autorità della Bibbia.
I primi cristiani impararono tutto dalla Tradizione, dal momento che solo in seguito furono scritti alcuni degli insegnamenti di Gesù. L''ultimo scritto fu ultimato alla fine del primo secolo. Nella Chiesa primitiva non c'era il Nuovo Testamento.

Siete liberi di credere a ciò che volete?
No, si deve credere a tutto quello che insegna la Bibbia e la Tradizione - tutte le dottrine che la Chiesa Cattolica insegna.
"Il Signore Gesù apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza: in una fiamma di fuoco, dando la vendetta di coloro che non conoscono Dio, e che non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù Cristo." (2 Tessalonicesi 1: 7-8)

E' peccato negare ciò che la Chiesa cattolica insegna?
Negare ciò che la Chiesa Cattolica insegna è peccato grave.
"Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non possiede Dio. Chi invece rimane nella dottrina, possiede il Padre e il Figlio." (2 Giovanni 1:9)

Se un cattolico nega una o più dottrine della Chiesa cattolica, egli non è più un cattolico. Per essere cattolici bisogna accettare la fede cattolica nella sua interezza perché viene da Dio, e Dio non può né mentire né fare un errore.

Si può facilmente capire la differenza tra una Bibbia cattolica e una non cattolica.
Una Bibbia cattolica ha sempre il nome di un vescovo cattolico vicino alla parte anteriore con l'imprimatur parola latina, che significa "può essere stampato" oppure in copertina c'è scritto: "testo integrale Conferenza Episcopale Italiana".

La Chiesa cattolica non solo permette ai suoi membri di leggere la Bibbia, ma li incoraggia a farlo. Dà speciali "benedizioni" (chiamate indulgenze) a coloro che la leggono come lettura . Siete invitati ad acquistare una Bibbia cattolica e a leggere una parte di essa ogni giorno.

Nelle bibbie protestanti mancano 7 libri della Bibbia
." I cattolici chiamano questi 7 libri "Libri deuterocanonici". Si tratta di Tobia, Giuditta, Sapienza, Ecclesiastico, Baruc, 1 e 2 Maccabei (più parti di Ester e Daniele).

 Da nessuna parte la Bibbia dice che essa è l'unica fonte della dottrina cristiana.
Questo fatto smentisce l'insegnamento classico protestante di "solo la Bibbia" (sola Scriptura).