venerdì 21 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - terza parte

Dio ci ha dato un mezzo per conoscere la Verità rivelata?
"Sì", dicono dicono tutti i cristiani, e così dice la Chiesa cattolica.

Qual è il mezzo che Dio ci ha dato da cui impareremo la Verità che Dio ha rivelato?
"La Bibbia", dicono alcuni, "la Bibbia, tutta la Bibbia, e nient'altro che la Bibbia".

Ma in realtà, non è l'interpretazione privata della Bibbia che è stata nominata da Dio per essere maestra dell' uomo, ma la Chiesa del Dio vivente.
Se Dio avesse voluto che l'uomo imparasse la religione da un libro - la Bibbia - certamente Dio avrebbe dato quel libro all'uomo, Cristo avrebbe dato quel libro all'uomo.
Lo ha fatto? No, non lo fece.

Cristo ha inviato i suoi apostoli in tutto l'universo e gli disse: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutte le cose che ho vi ho comandato. "
Cristo non ha detto, "Siedetevi e scrivete le Bibbie e spargetele su tutta la terra, ed ogni uomo legga la sua Bibbia e la giudichi da sé."
In questo modo Cristo avrebbe detto che, non ci sarebbe mai stato un solo cristianesimo sulla terra, ma una Babilonia e la confusione.
 In realtà Cristo ha fondato una sola Chiesa, l'unione di un corpo.

Quindi, Cristo non ha mai detto ai suoi Apostoli: "Andate e scrivere le Bibbie e distribuitele, e lasciatele interpretare a ognuno per se stesso."
Tale ingiunzione è stata riservata al XVI secolo, e abbiamo visto il risultato di essa.
Fin dal XVI secolo sono spuntate religioni su religioni e chiese su chiese, tutti combattono e litigando tra loro. Tutto a causa dell' interpretazione privata della Bibbia.

Cristo ha inviato i suoi apostoli con l'autorità di insegnare a tutte le nazioni, e mai ha dato loro qualsiasi comando di scrittura della Bibbia.
 Gli Apostoli partirono e predicarono dappertutto, e piantarono la Chiesa di Dio su tutta la terra, ma non pensarono subito di scrivere.
La prima parola è stata scritta da san Matteo, e scrisse a beneficio di pochi individui.
Egli ha scritto il Vangelo circa sette anni dopo che Cristo ha lasciato questa terra.
San Marco ha scritto una decina di anni dopo che Cristo ha lasciato questa terra;
San Luca circa 25 anni , e San Giovanni circa 63 anni dopo Cristo aveva stabilito la Chiesa di Dio.

San Giovanni ha scritto l'ultima parte della Bibbia - il libro dell'Apocalisse (o Rivelazione, come lo chiamano alcuni) - circa 65 anni dopo  cheCristo aveva lasciato questa terra e la Chiesa di Dio era già stata stabilita.
La Chiesa cattolica esisteva gia 65 anni prima che la Bibbia fosse completata, prima che fosse scritta.

Ora, vi chiedo, fratelli miei carissimi , questo popolo cristiano, vissuto nel periodo compreso tra l'istituzione della Chiesa di Gesù e la finitura della Bibbia, erano veramente cristiani, buoni cristiani, cristiani illuminati?
Dov'è l'uomo che oserà dire che coloro che hanno vissuto dal momento che Cristo è salito al cielo al momento in cui fu completata la Bibbia non erano cristiani?
E 'ammesso da tutti i lati, da tutte le denominazioni, che erano il meglio dei cristiani, il primo frutto del Sangue  Gesù Cristo.

Ma come facevano a sapere quello che dovevano fare per salvare le loro anime?
L'hanno imparato dalla Bibbia? No, perché la Bibbia non era ancora stata scritta.
Forse che Nostro Signore abbia lasciato la Chiesa per 65 anni senza un insegnamento per l'uomo?
No, di certo.

Gli Apostoli erano cristiani?
"Sì, signore, sono stati i fondatori del cristianesimo".
Ora, miei cari amici, nessuno degli Apostoli a mai letto la Bibbia, non uno di loro, tranne, forse, San Giovanni.
Tutti loro sono morti martiri per la fede in Gesù Cristo e non hanno mai visto la copertina di una Bibbia. Ognuno di loro sono morti martiri ed eroi per la Chiesa di Gesù prima che la Bibbia fosse completata

Brani tratti da: discorso di p. Arnold Damen