lunedì 24 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - quinta e ultima parte

Non solo per 300 anni è stato lasciato il mondo senza la Bibbia, ma per 1400 anni il mondo cristiano è stato lasciato senza il Libro sacro.

Prima che l'arte della stampa fosse inventata, le Bibbie erano cose rare; erano molto costose.

Ora, tutti voi dovreste essere consapevoli, se avete letto la storia , che l'arte della stampa fu inventata solo alla metà del XV secolo.
Gli storici ci dicono che nel XI secolo le Bibbie erano così rare e costose che ci sarebbe voluta una fortuna, una fortuna considerevole, per comprare per sé una copia della Bibbia. Prima dell'arte della stampa, tutto doveva essere fatto con la penna su pergamena o pelle di pecora. Era, quindi, un'operazione noiosa e lenta - un'operazione costosa.
A quei tempi solo una persona su ventimila possedeva una Bibbia.

Ma supponiamo per un momento che siano state scritte Bibbie fin dall'inizio, e che ogni uomo, donna e bambino aveva una copia.
A cosa sarebbe servito quel libro a delle persone che non sapevano come leggerlo? .
Ancora oggi molti degli abitanti della terra non sanno leggere.
Inoltre, la Bibbia è stata scritta in greco e in ebraico, sarebbe necessario conoscere queste lingue per essere in grado di leggerla.

Si dice che ora abbiamo una traduzione in francese, inglese, italiano e altre lingue moderne.
Sì, ma siete sicuri di avere una traduzione fedele?
In caso contrario, non avete la Parola di Dio. Se si dispone di una traduzione falsa, è opera dell'uomo.
Come potrete scoprire se si dispone di una fedele traduzione dal greco e dall' ebraico?
Alcuni dicono che per una traduzione esatta bisogna dipendere dal parere dei dotti.
Bene, allora, cari amici, supponiamo che i dotti siano divisi nelle loro opinioni, alcuni dicono che la tradiuzione è esatta, altri che è errata.
 A questo punto la nostra fede sarebbe in dubbio.

Supponiamo per un momento che tutti gli uomini abbiano una Bibbia. Tutti dovremmo leggerla ed averne una traduzione fedele ed infallibile, ma sappiamo che l'interpretazione privata della Bibbia non è infallibile, ma, al contrario, è più fallibile. Essa è la fonte e la sorgente di tutti i tipi di errori ed eresie, e tutti i tipi di dottrine blasfeme.

Nel mondo ci sono più di 350 diverse denominazioni, o chiese cristiane, e tutti dicono che la Bibbia è la loro guida e maestra.
Sono tutte vere chiese?
La verità è una, come Dio è uno, e non ci può essere contraddizione.

Ogni uomo di buon senso vede che ognuna di esse non può essere vera, perché si differenziano e si contraddicono l'un l'altro, e non può quindi essere tutto vero.
Tutti sostengono di avere il vero significato della Bibbia.

Ci sono tante demoninazioni cristiane, diverse le une dalle altre.
Uno dice che esiste l' inferno, e un altro dice che non esiste l'inferno.
Uno dice che Cristo è Dio, un altro dice che non lo è.
Uno dice che il Battesimo è necessario, e un altro dice che non lo è.
Queste denominazioni sono tutte  vere?
Questa è una cosa impossibile, miei cari amici, non può essere tutto vero.

Chi, allora, è vero? Colui che ha il vero significato della Bibbia, si dice.
Ma la Bibbia non ci dice chi sia - la Bibbia non risolve il litigio.

Per i cattolici la Bibbia è la Parola di Dio, è stata ispirata, e ogni cattolico è esortato a leggerla. La comprensione della Bibbia, però, non è ispirata.
Ora, qual è l'insegnamento della Chiesa su questo argomento?
La Chiesa cattolica, dice la Bibbia è la Parola di Dio e che Dio gli  ha dato  il potere, attraverso la Sacra Tradizione, di far conoscere il vero significato della Bibbia.

La Bibbia in questo è con la Costituzione degli Stati Uniti.
 Quando Washington e i suoi soci hanno stabilito la Costituzione e la legge suprema degli Stati Uniti, non hanno detto al popolo degli Stati: "Lasciate che ogni uomo legga la Costituzione e faccia un governo a sé, ed ogni uomo può dare la sua spiegazione della Costituzione ".
Se Washington avesse fatto cosi, non ci sarebbero stati degli Stati Uniti. Tutto il popolo si sarebbe diviso, e il paese sarebbe stato tagliato in mille diversi governi.

Cosa ha fatto Washington?
Ha dato al popolo la Costituzione e la Legge Suprema, e ha nominato la Suprema Corte e giudice supremo della Costituzione. Tutto questo perdare la vera spiegazione della Costituzione a tutti i cittadini d'America - tutti senza eccezione, dal Presidente al mendicante. Tutti sono tenuti a passare dalle decisioni della Corte Suprema, ed è questo e solo questo che può tenere la gente insieme e conservare l'unione degli Stati Uniti.
Nel momento in cui la gente prende l'interpretazione della Costituzione nelle proprie mani, in quel momento vi è un fine dell'unione.
E così è in ogni governo - qui e ovunque.



. Così il nostro Divino Salvatore ha anche stabilito la sua Corte Suprema - Il suo Supremo Giudice - per dare a noi il vero significato delle Scritture, e per darci la vera rivelazione e le dottrine della Parola di Gesù.
Il Figlio del Dio vivente ha promesso con la Sua Parola che questa Corte Suprema è infallibile, e, di conseguenza, mai il vero cattolico dubbiti.

Padre Arnold Damen