domenica 23 ottobre 2011

LA CHIESA DI CRISTO - quarta parte

Come facevano, i cristiani che vivevano nei primi 65 anni dopo l'Ascensione di Cristo, a sapere quello che dovevano fare per salvare le loro anime?

Lo sapevano esattamente allo stesso modo in cui lo sanno tutti i cattolici.
Lo sapevano dall'insegnamento della Chiesa di Dio.

Cristo non ha lasciato la Chiesa senza una Bibbia per soli 65, ma per più di trecento anni.
 La Chiesa di Dio è stata fondata ed ha continuato a diffondersi su tutto il globo senza una Bibbia per più di trecento anni.
In tutto quel tempo la gente non sapeva ciò che costituiva la Bibbia.

Ai tempi degli Apostoli ci sono stati molti falsi vangeli. C'è stato il Vangelo di Simon, il Vangelo di Nicodemo, di Maria, di Barnaba, e il Vangelo dell'infanzia di Gesù.
Tutti questi vangeli  si erano diffusi tra il popolo e il popolo non sapeva quali di questi fossero ispirati e quali falsi. Anche i dotti  discutevano se la preferenza doveva essere data al Vangelo di Simone o quella di Matteo, al Vangelo di Nicodemo o il Vangelo di Marco,Vangelo di Maria o quella di Luca, il Vangelo dell'Infanzia di Gesù o il Vangelo di San Giovanni Evangelista.

E così è stato per quanto riguarda le epistole: molte false epistole sono state scritte, e la gente fu in dubbio per oltre 300 anni.
Essi non sapevano di quali libri fosse costituita la Bibbia.

Fu nel quarto secolo che il Papa di Roma, il Capo della Chiesa, il successore di San Pietro, riuni tra loro i vescovi del mondo in un concilio. E là, in quel concilio è stato deciso che la Bibbia, come i cattolici l'hanno ora, è Parola di Dio, e che i Vangeli di Simone, Nicodemo, Maria, l'infanzia di Gesù, e Barnaba, e tutte quelle altre epistole non erano autentici e che non vi era alcuna prova della loro ispirazione.
I Vangeli di Luca, Matteo, Marco e Giovanni, e il Libro dell'Apocalisse furono ritenuti ispirati dalla Spirito Santo. Solo allora si conobbe l'intera lista di libri ispirati.

Possibile che il Salvatore Divino, volendo che l'uomo imparasse la sua religione da un libro, abbia lasciato il mondo cristiano per 300 anni senza quel libro?

Brani tratti da: discorso di p.Arnold Damen