venerdì 14 ottobre 2011

Cos'è la sacra Tradizione?

All'inizio Gesù fondò la Chiesa, successivamente gli apostoli iniziarono a predicare oralmente la fede dando vita alla sacra Tradizione, ed infine nacque il Nuovo Testamento, ma anche il canone biblico, cioè la lista dei libri ritenuti sicuramente ispirati.

I primi cristiani non portavano con sé le proprie Bibbie ogni Domenica, infatti ben pochi individui ne possedevano una copia personale a causa del tempo e delle risorse che ci volevano per farne delle copie.
Le poche copie delle Scritture erano custodite da membri designati dalla Chiesa, o tenute nel luogo in cui la Chiesa si riuniva per il culto. Per di più, molte chiese non avevano copie complete di tutti i libri dell'Antico Testamento, e tanto meno del Nuovo Testamento (che non fu completato prima della fine del primo secolo, e non trovò la sua forma canonica finale prima del quarto secolo).
Com'è che i primi cristiani conoscevano il Vangelo, la vita e gli insegnamenti di Cristo, che cosa credere sulla natura di Cristo, e cosi via?
Avevano solo la Tradizione orale tramandata direttamente dagli apostoli.

Alcuni secoli dopo la Chiesa determinò quali libri dovevano far parte del canone biblico, cioè quali libri erano sicuramente ispirati.
Come fece la Chiesa a determinare quali libri fossero ispirati?
Essa si basò sulla Sacra Tradizione. Se il contenuto dei vari libri era conforme agli insegnamenti della Tradizione (cioè della predicazione orale degli apostoli) questi veniva accettato.

Nessun commento:

Posta un commento